Sembra che OnePlus abbia le idee poco chiare sui rapporti con la clientela, come sta dimostrando il caso del display di OnePlus 5 e dello scrolling “gelatinoso” osservato da alcuni utenti. Riassumiamo brevemente la situazione per chi non conoscesse la questione nel dettaglio.

Alcuni utenti lamentano un “effetto gelatina” nello scrolling del display di OnePlus 5, niente di preoccupante né di invalidante per l’uso del dispositivo. Effettuando lo scrolling verso l’alto si osserva, in alcuni casi, un ritardo nel movimento del contenuto che qualcuno trova piacevole.

Il problema in sé non è dunque grave ma il modo in cui è stato affrontato da OnePlus è quantomeno sconcertante. Inizialmente i tecnici sarebbero stati a conoscenza del problema e avrebbero presto trovato una soluzione. Poi il problema sarebbe stato circoscritto a pochi utenti e definito come naturale, in quanto lo schermo sarebbe stato montato al contrario per esigenza progettuali. In seguito OnePlus ha nuovamente ritrattato, affermando che un futuro aggiornamento avrebbe risolto il problema.

https://twitter.com/OnePlus_Support/status/883047144021798912

Ora arriva una nuova versione dei fatti, che lascia sconcertati gli utenti, dimostrando che nel customer care di OnePlus regna parecchi confusione. Il problema dell’effetto gelatina sarebbe dovuto all’occhio umano, in particolare alla persistenza della visione. Si tratta di quel fenomeno che si verifica per il leggero ritardo che c’è nella trasmissione delle immagini dall’occhio al cervello e ci fa vedere, ad esempio, una matita curva se la agitiamo rapidamente tra due dita.

Se l’asserzione di OnePlus fosse vera però, il fenomeno non sarebbe visibile al rallentatore e colpirebbe tutti gli smartphone, non solamente alcune unità. Questa confusione, unita alla mancanza di uniformità nelle risposte di OnePlus, non fa che recare danno all’immagine dell’azienda e del prodotto. OnePlus 5 è infatti un dispositivo molto valido e affetto da un trascurabile problema che avrebbe potuto essere gestito decisamente meglio.

Vai a: OnePlus 5 vs Honor 9: la scelta migliore sotto i 500 euro (confronto video)