OnePlus 5 vs Honor 9 confronto – OnePlus 5 e Honor 9 sono i due smartphone del momento, due top di gamma a un prezzo di lancio più contenuto rispetto agli smartphone più blasonati.

In tanti ci avete chiesto un confronto diretto tra i due dispositivi presenti da poco sul mercato, oggi vi accontentiamo con un video un po’ diverso dal solito, oltre le solite considerazioni oggettive per aiutarvi nella scelta, infatti, sono presenti anche alcune considerazioni personali del sottoscritto. Vi lasciamo, quindi, al confronto tra Honor 9 e OnePlus 5 già pubblicato sul nostro canale YouTube.

OnePlus 5 vs Honor 9: confronto video


Il confronto verte su diversi aspetti chiave, si parte dalle dimensioni e l’ergonomia: la prima caratteristica è decisamente a favore di Honor 9, più piccolo del top di gamma di OnePlus e utilizzabile più facilmente con una sola mano, vista la differenza di schermo. D’altro canto Honor 9 nella parte posteriore è in vetro, di conseguenza la presa è meno salda rispetto alla controparte.

Il display di Honor 9 è un IPS LCD da 5.15 pollici FullHD, mentre OnePlus 5 ha un AMOLED da 5.5 pollici FullHD. Il display di OnePlus 5 mostra colori più accesi e contrasti più elevati ma si comporta peggio sotto la luce del sole, non sembra essere il miglior pannello AMOLED presente sul mercato. L’IPS di Honor 9 fa quello che può, tuttavia come ripetuto più volte siamo arrivati al limite di questa tecnologia.

OnePlus 5 vs Honor 9 confronto

Ovviamente il confronto OnePlus 5 vs Honor 9 non può non passare dalle considerazioni su hardware e prestazioni. OnePlus 5 ha un Qualcomm Snapdragon 835 con 6 o 8 GB di RAM LPDDR4X e 64 o 128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1, mentre Honor 9 può contare su un Kirin 960 con 4 o 6 GB di RAM LPPDR4 e 64 GB di memoria eMMc 5.1. Le prestazioni sono ottime su entrambi gli smartphone, OnePlus 5 sembra leggermente più reattivo, non ha alcun tipo di incertezza e una velocità nelle animazioni impressionante ma le differenze sono davvero minime.

OnePlus 5 ha due sensori fotografici, uno da 16MP con apertura F1.7 e lunghezza 24mm, più un sensore da 20 MP con apertura F2.6 e lunghezza focale 32mm. Honor 9 ha un sistema di doppia fotocamera completamente diverso, con un sensore da 12 MP F2.2 RGB, più uno da 20 MP in bianco e nero, che lavora con quello principale per interpolare i dati.

I risultati sono molto simili di giorno, con dei colori leggermente più reali su OnePlus 5. Di sera, invece, nella maggior parte dei casi l’apertura superiore sul dispositivo di OnePlus si fa sentire, mentre il software di Honor 9 cerca di compensare. La fotocamera frontale è superiore su OnePlus 5, in quanto restituisce foto più definite e con colori più vicini alla realtà.

OnePlus 5 può contare anche su uno zoom in parte ottico, non particolarmente utile visto che il secondo sensore ha una qualità decisamente inferiore a quello principale; Honor 9, invece, può scattare foto con il sensore bianco e nero catturando molta più luce e con risultati artistici.

La modalità ritratto è presente da entrambe le parti ma risulta leggermente più naturale sul dispositivo di OnePlus, così come i video che non possono contare sulla stabilizzazione ottica su nessuno dei due smartphone, ma quella digitale funziona leggermente peggio su Honor 9.

Infine l’autonomia è a favore di OnePlus 5, seppur di pochissimo: con entrambi gli smartphone arriverete facilmente ad ora di cena con circa 4 o 4 ore e mezza di schermo per Honor 9 e circa 20 minuti in più con OnePlus 5, ovviamente i valori variano in base all’uso dello smartphone.

Conclusioni

I due dispositivi sono davvero molto simili, si differenziano in maniera importante per quanto riguarda il software, con quello di Honor 9 che offre decisamente più funzionalità e quello di OnePlus 5 molto vicino allo stile stock di Android. L’unica caratteristica che differenzia i due dispositivi, seppur in maniera limitata, è la fotocamera, che di sera si comporta meglio sul device di OnePlus.

OnePlus 5 vs Honor 9 confronto

Honor 9 viene venduto a un prezzo di 449 euro in versione da 4 GB di RAM, oppure a 399 euro se lo acquistate entro il 26 Luglio e avete già uno smartphone Honor. OnePlus 5 ha un prezzo di 499 euro in versione da 6 GB di RAM e 549 euro in versione da 8 GB e 128 GB di memoria.

Il prezzo è a favore del dispositivo di Honor, tuttavia attualmente, considerando i prezzi online dei top di gamma di inizio 2017, probabilmente avrebbe più senso orientarsi su altri smartphone acquistabili intorno a questa cifra. Qualora vogliate saperne di più sull’opinione del sottoscritto a riguardo, vi consigliamo di guardare il video confronto OnePlus 5 vs Honor 9 pubblicato sul nostro canale YouTube.