In queste settimane i principali produttori di smartphone stanno lavorando sull’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per i loro dispositivi; in particolare OnePlus, Sony e Nokia hanno intrapreso una sorta di gara per essere i primi a rilasciare l’aggiornamento OTA agli utenti.

Negli scorsi giorni proprio OnePlus ha rilasciato in closed beta Android 8.0 per OnePlus 3 con l’obiettivo di rilasciare una open beta prima delle fine del mese. In giornata, invece, un utente XDA ha pubblicato una versione leaked della closed beta di HydrogenOS basata su Android Oreo per il OnePlus 3T.

Ricordiamo che OnePlus installa su suoi dispositivi due tipi di software: OxygenOS per quelli venduti globalmente, e HydrogenOS in quelli destinati al mercato cinese. Le differenze sono minime e la principale è la mancanza delle app Google su quest’ultima versione. Quella pubblicata su XDA è la versione cinese del software di OnePlus, pertanto se deciderete di installarla, dovrete poi scaricare manualmente le applicazioni Google.

Stando ai commenti degli utenti, l’installazione potrebbe bloccare il bootloader ma non presenta particolari problemi e anche la funzionalità VoLTE sembra non avere alcun tipo di bug. Se volete provare HydrogenOS 8.0.0, potete consultare il thread su XDA, dove troverete istruzioni dettagliate; vi consigliamo di prestare particolare attenzione, poiché non si tratta di una installazione convenzionale.