Dal suo rilascio sul mercato appena due mesi fa, OnePlus 3 (recensione) ha potuto contare su un importante supporto nel comparto software da parte del produttore cinese, con ben 4 aggiornamenti all’attivo e una grande apertura verso gli sviluppatori. OnePlus ha deciso però di fare un passo in più verso l’ottimizzazione software introducendo oggi un nuovo ramo di sviluppo con OxygenOS 3.5 Community Build.

Di cosa si tratta? Di una nuova versione del software stock, ma con delle novità importanti che spaziano da innovazioni all’interfaccia grafica fino a nuove app e una rivisitata gestione delle impostazioni. Il vero punto cruciale della nuova OxygenOS 3.5, a detta di OnePlus, sono però una serie di novità e miglioramenti sotto la scocca che dovrebbero garantire un’esperienza utente generale più ricca. Lo scopo di questo nuovo ramo software, che possiamo definire beta, è quello di far partecipi gli utilizzatori di OnePlus 3 alla creazione di nuove funzionalità per il ramo stock di OxygenOS in modo da valutare secondo il feedback degli utenti quali cambiamenti siano i più graditi.

Trattandosi di una Community Build, OxygenOS 3.5 non è tuttavia esente da bug noti che potrebbero comprometterne l’esperienza utente definitiva ed è dunque consigliata solo a chi è disposto a sorvolare su qualche problema pur di avere le novità in anteprima. La lista dei bug attualmente noti è la seguente:

  • Android Pay non è attualmente supportato;
  • Molte delle app sviluppate da OnePlus supportano attualmente solo l’inglese;
  • Sono presenti alcuni problemi di performance;
  • Sono presenti alcuni problemi di UI usando temi personalizzati;
  • Il System UI tuner è instabile (non utilizzabile); utilizzare comunque il System UI tuner potrebbe causare gravi problemi risolvibili solo tramite ripristino dei dati di fabbrica;
  • Bisogna registrare nuovamente le impronte digitali dopo aver flashato questa versione.

Se siete interessati a provare OxygenOS 3.5 Community Build vi basterà scaricare lo ZIP dalla pagina dedicata al download, linkata in fondo all’articolo, e poi procedere all’installazione tramite ADB Sideload dalla recovery ufficiale OnePlus. Attenzione però, OnePlus ha deciso di limitare l’accesso a questa beta, per cui affrettatevi a scaricarla prima che venga rimossa. Una cosa importante da notare è che gli utenti che utilizzeranno questa build riceveranno gli aggiornamenti OTA per le nuove versioni Community Build, ma non riceveranno invece gli OTA per la versione stock di OxygenOS. Che ne pensate di questa nuova scelta di OnePlus? La installerete sul vostro OnePlus 3? Fatecelo sapere nei commenti.

OxygenOS 3.5 Community Build | Download

Feedback su UI/UX |Bug Report