OnePlus 3 e 3T avrebbero dovuto fermarsi ad Android Oreo (8.0 o 8.1), ma la casa cinese, se ricordate, ha poi cambiato idea e annunciato Android 9 Pie. L’aggiornamento non è ancora arrivato, ma dovrebbe farlo nel giro di due o tre mesi: almeno questo è quanto si può dedurre dalle parole di un membro dello staff sul forum ufficiale.

La tempistica in realtà non è stata fornita in modo diretto. David Y., membro dello staff di OnePlus, ha infatti dichiarato quanto segue in risposta alla smania di aggiornamento degli utenti:

Il prossimo aggiornamento sarà un update delle patch di sicurezza basato su Android O, quindi (sarà il turno di) Android Pie. Ragazzi, non potete semplicemente fare qualcosa di più significativo che dare la caccia all’aggiornamento…

Solitamente i due smartphone ricevono aggiornamenti di sicurezza ogni due mesi circa, quindi è presumibile che ci vorrà ancora qualche tempo prima dell’arrivo di Android 9 Pie. La prossima release sarà ancora basata su Android 8.0 Oreo e introdurrà solamente patch di sicurezza, ma quella successiva porterà l’ultima major release del robottino. O almeno, questi sono i piani di OnePlus.

È dunque presumibile che Android 9 Pie possa arrivare tra due o tre mesi, magari poco prima della presentazione di Android Q da parte di Google, anche se fare previsioni risulta ancora difficile. Quanto state aspettando la vostra fetta di torta sul vostro OnePlus 3 o OnePlus 3T?