Questo sito contribuisce alla audience di

Questa non ve l’aspettavate: OnePlus 3 e 3T riceveranno Android P, è ufficiale!

Ebbene, per i possessori di OnePlus 3 e OnePlus 3T è arrivato il momento della verità. Ed è, consentiteci, migliore del previsto. Qualche avvisaglia la si era avuta, ma si trattava per lo più di segnali non supportati dalle uscite ufficiali che invece indicavano la direzione opposta.

Adesso però l’azienda torna sull’argomento e lo scrive a chiare lettere, polverizzando ogni dubbio: OnePlus 3 e OnePlus 3T riceveranno Android P. Stop quindi alle (comprensibili) lamentele sul mancato aggiornamento ad Android 8.1 Oreo. Contrariamente alle sensazioni, arriverà la prossima major release del robottino, che sarà addirittura la terza per il più anziano dei due. Quindi, che importa?

Bando alle ciance e spazio alle parole di OnePlus contenute nel comunicato stampa.

Dopo alcune valutazioni, abbiamo deciso di concentrare le nostre ricerche di sviluppo sul progetto Android P, invece di aggiornare il dispositivo OnePlus 3 e 3T ad Android 8.1, così da offrire funzionalità più accattivanti e miglioramenti notevoli per gli utenti di OnePlus 3 e 3T.

Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato a stretto contatto con Google sul programma Android P Beta. Grazie alla partecipazione di tutti e ai continui feedback che riceviamo, i progressi che abbiamo fatto sono stati notevolmente accelerati.

 L’aggiornamento Android P sarà disponibile su OnePlus 6, OnePlus 5/5T e OnePlus 3/3T, in questo ordine. Vi terremo aggiornati nei prossimi mesi.

Cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe Benvenuto

    Incredibile che qualcuno riesca a criticare One Plus dopo questa scelta. Ho avuto praticamente dispositivi di tutte le marche (tranne Sony) e non mi sono mai trovato così a mio agio come con OP5T, forse solo con il mio vecchio Galaxy Note 2..immortale!

    • CRC

      L’esempio che hai fatto fa capire tutto: note 2 è stato uno scandalo, come l’S3 è stato abbandonato con un software pieno di bug, lento e limitato, exynos senza sorgenti del kernel, ed infatti è stato abbandonato anche dalla community, non c’è una ROM decente in giro. In confronto il Note 1, di quasi due anni più vecchio, regna con Oreo :D

      • Giuseppe Benvenuto

        Note 2 uno scandalo? Da quale universo provieni? 😂 Ho montato la Resurrection Remix e ancora va una scheggia, mai una sbavatura o necessità di assistenza. Ho cambiato solo la batteria. In termini di prestazioni va meglio di tante ciofeche uscite qst anno..spero che il mio OP5T sia altrettanto uno scandalo!

        • CRC

          Dall’universo di chi lo ha comprato con Jelly Bean (4.1.1) e lo ha visto morire con
          il primo KK (4.4.2, mica la 4.4.4 che fixava tutti i bug!). E le prime rom AOSP decenti sono uscite dopo un anno, intanto persino il bluetooth laggava. Che con la RR vada meglio di alcuni telefoni odierni è scontato, ha 2Gb di RAM dal 2012, quando gli altri telefoni ne avevano 512Mb. Samsung neanche il bug che bruciava le MMC ha fixato, ci ha pensato XDA!

          • Giuseppe Benvenuto

            No, io parlo di telefoni del mercato attuale, quindi 6 anni più giovani..la critica sulle politiche Samsung non fa altro che mettere One Plus su un piedistallo..3 major release e ci sono lamentatele, bah!

  • steinge

    A tutti voi che criticate vi chiedo solo una cosa: senza androdi N il vostro telefono non funziona più? Il bello dei One plus è il fatto che siano terminali performanti con sistema operativo pulito e pochi fronzoli. Per mia esperienza trovo più ridicola Samsung che mi ha abbandonato con un aggiornamento del note 3 pieno di bug…almeno su One plusi pare sia più attenta. Opinione ed esperienza personale ovviamente

    • CRC

      Samsung è scandalosa, ma con OP i bug li hai dal primo all’ultimo giorno :-p

      • Davide

        ne ho avuto uno, grafico, in due anni..

      • steinge

        Avuto con il BT, aggiornamento in meno di due settimane…Samsung lasciamo stare

  • nadir carollo

    Grandissimi!

  • Walter

    Considerando che Oneplus 3T sarà uscito da meno di due anni al momento del lancio di Android P, questa notizia non solo non dovrebbe essere altro che la normalità, ma non dovrebbe neanche essere il pretesto per portare Oneplus sul palmo della mano. Non stanno facendo nulla che non sia strettamente ragionevole e dovuto, a clienti che hanno comprato il terminale “da poco”.

    Maliziosamente aggiungo: 3 e 3T intanto non avranno Oreo 8.1, che comunque è un discorso assolutamente opinabile, e poi avranno forse Android P come ultimi nella road map. E non stento a sospettare che da qui a qualche mese potrebbe succedere che alla fine possa non succedere.

    Intanto, mostrando uno zuccherino al cavallo, questo va avanti contento, senza che si lamenti per il mancato arrivo di 8.1… poi tra qualche mese si vedrà…

    • Nico

      Oramai sei diventato noioso… Su altri commento ero anche d’accordo ma questo modo di fare di continuo attacco sta diventando pesante (poi per carità, sono per la più liberale libertà di opinione…)

      • Walter

        Non leggermi, se mi ritieni noioso, nel caso puoi anche bloccarmi. Per me sono noiosi i giudizi positivi a priori, quando invece lo scenario è molto più furbetto…porterò sempre il mio punto di vista, da utente che ha creduto in un brand ed è rimasto fortemente deluso. Se posso evitare che anche una sola altra persona compri un Oneplus senza prima conoscere le due facce della medaglia, lo farò sempre e comunque. Perché purtroppo il commento medio fa passare Oneplus come una azienda che abbia a cuore gli utenti, quando è evidente come sia tutta una facciata e i fatti di questi anni dicano tutt’altro.

        • CRC

          Beh è la base del media marketing da 4 soldi: ripeti una fesseria così tante volte che diventa verità. Never settle!

    • CRC

      C’è anche da dire che, con Treble, fatto trenta, si fa trentuno.

  • piersandro

    A questo punto potrebbero per lo meno rilasciare Android N per OnePlus 2 visto che era stato promesso e non è mai arrivato :|

    • Marco Malusa

      Esatto, infatti non mi sono più comprato un OnePlus.

  • Luigi De Francesco

    Questo vorrà dire probabilmente più supporto ai top di gamma Qualcomm. Se one plus puó, probabilmente anche altri lo faranno a parità di soc 820/821. Sicuramente è un ottima notizia per i possessori di questi smartphone che erano pronti a salutarli con Android Oreo.

  • MaxArt

    Lo ammetto, non me l’aspettavo. Meglio così, OnePlus ha capito che questo e un buon modo per tenersi fidelizzati i clienti.

    Tra parentesi, anche il 3T è partito con Marshmallow, quindi sarebbe il terzo major upgrade anche per esso.

    • Nexus90

      Il 3T non sarebbe dovuto uscire con MM… Quindi conta un po’ come mezzo :D

      • Giuseppe

        Esattamente

    • Walter

      Onestamente, è una notizia che non mi fa cambiare idea dal non comprare altri Oneplus in futuro. La mala gestione del post vendita e le varie brutte figure nel tempo non si lavano via con così poco…

      • crysis

        Cosa intendi come mal gestione del post vendita ? Assistenza hardware o software ?

        • Walter

          Il post vendita riguarda, in generale, tutto il ciclo di vita del dispositivo finché è disponibile sul mercato e per il periodo di supporto fino all’EOL.

          Gli aggiornamenti rientrano nel post vendita. Oneplus ha su tutte, due bruttissime abitudini:

          1) Inzeppare le rom di backdoor maldestre
          2) Dimenticare di fatto un device dopo l’uscita del successivo

          Unito ai ritardi vari, rende un hardware di alta qualità totalmente penalizzato dalla customer experience.

          • crysis

            Ok adesso mi è chiaro il tuo ragionamento

          • Walter

            beh dai, il 3T aveva un hardware niente male, rispetto al prezzo: anche ram e memoria di massa sufficientemente veloci per l’epoca e materiali di buon livello. A livello hardware al 3T posso solo criticare la fotocamera, non da top….

          • crysis

            Io ti dico la stessa cosa del 3 da cui ti sto scrivendo (che ha rischiato di essere sostituito perché mi era caduto e si era piegato nella zona del pulsante del volume e pensavo costasse troppo ripararlo e invece oneplus me l’ha riparato gratis) e penso che andrà avanti ancora per parecchio

          • CRC

            E togli anche un hardware di qualità, perché a parte le voci che trovi in alto sulla scheda tecnica, OP risparmia su tutto: schermo, telaio, camera e sensori vari. Ma Pete Lau porterà il 5G (LOL)!

  • Grande delusione! Troppi aggiornamenti !11!!1!!!1 A sto punto conviene prendere un Samsung o un Pixel…

Top