OnePlus aveva annunciato l’arrivo di OxygenOS 2.1 per OnePlus 2 per metà Settembre e con qualche giorno di ritardo ha iniziato il rollout dell’aggiornamento attraverso OTA. Il rollout è iniziato da poche ore e raggiungerà per il momento un numero ristretto di utenti ma già a partire da domani la distribuzione dell’update dovrebbe velocizzarsi.

Pur pesando solo 38MB sono parecchie le novità introdotte con OxygenOS 2.1 anche se per la maggior parte si tratta di correzione dei tanti piccoli errori presenti. OnePlus sottolinea come il lavoro non sia ancora completo ma i problemi che si verificano con più frequenza dovrebbero essere stati risolti. Arrivano ad esempio le prime conferme che il “freeze” del sistema che avveniva attivando la modalità aereo è definitivamente sparito.

La novità più interessante è senza dubbio l’aggiunta della modalità manuale alla fotocamera, cosa che renderà felici gli appassionati di fotografia che finora dovevano ricorrere ad applicazioni di terze parti come Manual Camera. Con l’aggiunta della modalità manuale è stato abilitato il supporto Raw per le app di terze parti che lo supportano andando così a completare l’unica funzione mancante nel comparto fotografico.

Manual Camera

Nel menù display è stata aggiunta una nuova regolazione per la tonalità dello schermo, che ora può essere più calda o fredda a seconda dei gusti personali. Il client email gode ora del supporto ai server Exchange. Queste sono solo le modifiche principali apportate da OxygenOS 2.1 per OnePlus 2 anche se come sottolinea lo stesso produttore cinese, la maggior parte delle modifiche riguarda la soluzione di problemi esistenti.

Se non volete attendere l’arrivo dell’aggiornamento tramite OTA potete scaricare il file ZIP da questo indirizzo ed installarlo attraverso la recovery stock. Come sempre vi ricordiamo di eseguire un backup dei vostri dati prima di procedere all’aggiornamento per evitare qualsiasi problema, anche se solitamente di tratta di aggiornamenti che non vanno a toccare i dati presenti nel sistema.

Potete leggere i commenti degli utenti che hanno già installato l’aggiornamento sul thread originale presente sul forum di OnePlus.