Come tutti i dispositivi elettronici anche gli smartphone sono soggetti a malfunzionamenti le cui cause possono essere difficili da individuare e spesso comportano grosse perdite di tempo per essere diagnosticate. A volte basta ricorrere a un ripristino di fabbrica ma nel caso di possibili problemi hardware bisogna ricorrere a un centro specializzato.

Tutti gli smartphone dispongono però di menu nascosti che permettono di eseguire una serie di test diagnostici che comprendono i tasti fisici, i sensori, lo speaker e lo schermo, in modo da individuare eventuali anomalie. Sugli smartphone OnePlus, in particolare quelli che eseguono OxygenOS, ma anche su alcuni modelli OPPO, basta digitare il numero *#808# nel dialer telefonico per aprire la pagina dedicata alla diagnostica.

Lo stesso risultato può essere ottenuto grazie a launcher come Action o Nova che permettono di creare scorciatoie all’Engineer Mode. Potrete così testare il display, i LED di notifica, il sistema di ricarica, ma anche sensori come giroscopio, bussola, sensore di luminosità, GPS e slot per le SIM.

Se il vostro smartphone OnePlus o il vostro OPPO presentano problemi, grazie a questi test potrete escludere o confermare problemi hardware e risparmiare il tempo di lunghi test software.