Stando a un bel po’ di segnalazioni, riportate online nei vari forum di supporto, OnePlus avrebbe fermato il roll out dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per OnePlus 3 e OnePlus 3T avviato qualche giorno fa.

La motivazione che avrebbe spinto l’Azienda a fermarlo è semplice: in seguito all’installazione dell’aggiornamento, tanti utenti avrebbero riscontrato una marea di bug legati al battery drain, al Bluetooth, alla sensibilità del touchscreen, alla connessione mobile non funzionante, all’audio basso, a crash del launcher di sistema e ad altro ancora.

OnePlus si è subito attivata fornendo una soluzione a questi utenti suggerendogli di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica, ma questa procedura non si è dimostrata risolutiva e definitiva e questo sembrerebbe averla spinta a fermare il roll out.

Non c’è stata alcuna comunicazione dell’Azienda in merito, ma chi non aveva ancora installato l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo afferma di non riuscire più a scaricarlo nel proprio smartphone perché non più proposto tramite OTA. Ciò suggerirebbe che è stato ritirato, magari in attesa di una nuova versione corretta in arrivo a breve per tutti.

Sembra essersi ripetuta, dunque, la storia a cui abbiamo assistito innumerevoli volte in passato, non solo con i OnePlus 3 ma anche con OnePlus 5 e OnePlus 2. Speriamo che l’Azienda decida presto di fornire informazioni ufficiali sulla questione.