OnePlus ha colto tutti di sorpresa annunciando la disponibilità della beta di Android 8.0 Oreo per OnePlus 3 e OnePlus 3T, visto che in molti si sarebbero aspettati una beta per OnePlus 5, l’attuale top di gamma del produttore cinese.

Una build della Closed beta per OnePlus 5 è però disponibile da poche ore in Rete, permettendo a tutti i possessori del flagship di testare Android 8.0 Oreo. Trattandosi di una versione privata non è comunque consigliabile l’installazione sullo smartphone se lo utilizzate quotidianamente per lavoro, visto che potrebbero essere presenti bug più o meno seri e alcune applicazioni, anche di terze parti, potrebbero non funzionare.

Si tratta di una delle prime build per cui la stabilità sarà tutt’altro che buona. Ricordatevi inoltre che, trattandosi di una major release, è consigliabile una installazione pulita, preceduta quindi da un factory reset. Ovviamente dovrete prima procedere al backup completo dei vostri dati, operazione consigliata nei casi di installazione di aggiornamenti.

Al momento sembrano già essere attive e funzionanti le principali novità di Android 8.0 Oreo, come il Picture-in-Picture. Manca invece l’implementazione di Project Treble, che potrebbe comunque arrivare con le successive build. Se volete impegnare il weekend in una sessione di test con Android 8.0 Oreo e il vostro OnePlus 5 non vi resta che scaricare la ROM da questo indirizzo.

Vai a: Recensione OnePlus 5: grande potenza, alto il prezzo