Dopo la presentazione di OnePlus 5 in molti si sono chiesti l’utilità di una versione con 8 GB di RAM, ritenuti dai più completamente inutili su uno smartphone. LA domanda se l’è posta anche un utente YouTube che si è procurato entrambe le varianti di OnePlus 5 e ha provveduto a fare un test empirico sulla velocità di apertura delle applicazioni.

Nella prima fase sono state aperte 18 diverse applicazioni, anche se quelle realmente pesanti erano solo 5-6, con tempi praticamente identici. Nel successivo test, quello di riapertura, il modello da 6 GB ha dovuto ricaricare un paio di applicazioni ma niente di trascendentale. La differenza si avverte in maniera palese aprendo un nuovo gioco che andando a occupare più RAM provoca la chiusura di quelle app più affamate di memoria.

Ecco dunque che nel terzo test il modello da 6 GB si trova in “affanno” dovendo riaprire completamente alcune applicazioni, giungendo inevitabilmente in ritardo. La scelta della variante con 8 GB è dunque giustificata solo se volete un multitasking spinto, con qualche decina di applicazioni sempre aperte in background e pronte da utilizzare al volo, senza i tempi di caricamento.

Nel frattempo arriva anche il giudizio di DxOMark sulla bontà della fotocamera. Il giudizio finale è stato un lusinghiero 87, a livelli dunque di Samsung Galaxy S6 edge Plus o Huawei P10 ma un gradino più sotto rispetto a Galaxy S7, S8, HTC 10 e 2 e 3 punti in meno rispetto ai giudizi ottenuti da Google Pixel e HTC U11.

I test sono stati condotti con il sensore principale da 16 megapixel con la lente da 24 mm in modalità standard. Tra i punti di forza evidenziati dal test segnaliamo l’accurato bilanciamento del bianco, l’autofocus rapido e l’efficace sistema di stabilizzazione nei video, anche se la fotocamera è priva di stabilizzazione ottica.

Dove invece OnePlus 5 sembra soffrire è nelle condizioni di scarsa illuminazione dove sono visibili perdite di dettagli e sfocature. I particolari più minuti tendono a perdersi. Niente comunque di preoccupante, tanto da permettere al flagship cinese di piazzarsi davanti a campioni del calibro di iPhone 7.

Siete d’accordo con le valutazioni di DxOMark? Pensate che OnePlus 5 meriti il podio virtuale o debba stare in una posizione differente? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Recensione OnePlus 5: grande potenza, alto il prezzo