Con la diffusione crescente dei display OLED soprattutto sui top di gamma hanno preso piede di pari passo funzioni come il Display Ambient o l’Always on Display, le quali sfruttano le caratteristiche dei pannelli a matrice organica per offrire delle informazioni a schermo “spento” con un impatto minimo sull’autonomia.
I dispositivi di OnePlus posseggono da parecchio tempo il primo, il Display Ambient, ma una parte degli utenti vorrebbe poter contare su un Always on Display che mostra costantemente delle informazioni utili. Ogni costruttore ha la sua interpretazione della funzionalità, con quella scelta da Google per i suoi Pixel che si pone come una delle più apprezzate.
Per cui, per risolvere la questione, è intervenuta la community, che tramite un modulo Xposed mette a disposizione di chi possiede un OnePlus un Always on Display molto simile a quello dei Pixel. Per configurarlo bisogna affrontare una schermata in cinese, ma all’interno del thread di XDA è disponibile una traduzione delle voci dell’ultima versione del modulo.
Il modulo comunque funziona sui dispositivi aggiornati ad Android 9 Pie quindi è necessario il frame-work Xposed non ufficiale EdXposed. Dopo averlo configurato bisogna installare il modulo reperibile sul thread, attivarlo e riavviare lo smartphone. Chi lo ha già installato riferisce di un impatto sulla batteria stimabile in un calo dell’1,2% circa all’ora.