Anche NVIDIA si aggiunge all’elenco delel società che hanno pubblicato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2014. Anche per la società di Santa Clara si è trattato di un ottimo periodo, caratterizzato da un ottimo fatturato e utili in crescita, grazie soprattutto al traino fornito dal chipset Tegra.

Il quarto trimestre dello scorso anno si è chiuso per NVIDIA con un fatturato pari a 1,251 miliardi di dollari, con un utile netto di 193 milioni di dollari, con una crescita anno su anno del 31% e un miglioramento rispetto al trimesatre precedente del 12%. Il totale del 2014 parla di 4,68 miliarid di fatturato per un utile netto di 631 milioni di dollari, con una crescita del 43% rispetto all’anno precedente.

A trainare le vendite sono stati soprattutto i chipset Tegra, le cui vendite sono cresciute del 45% nell’intero anno fiscale, mentre le GPU desktop sono salite solo dell’11%. Rispetto al trimestre precedente però Tegra ha fatto registrare una brusca frenata con un 33% in meno di consegne, forse a causa dell’attesa di Tegra X1 da parte delle case automobilistiche. Va sottolineato come non sia ancora stato annunciato nessun nuovo dispositivo che utilizzi Tegra K1 o Tegra X1.

Non ci resta che aspettare il prossimo MWC per vedere se saranno presentati nuovi dispositivi basati su questi SoC, senza dimenticare l’evento in programma a San Francisco che potrebbe cambiare ancora una volta le carte in tavola per NVIDIA.

Via