NVIDIA SHIELD TV è indubbiamente il punto di riferimento per quanto riguarda Android TV e rappresenta al momento la miglior scelta per chi cerca un box TV che possa coniugare il gaming allo streaming di contenuti audio video.

Qualche ora fa è comparsa sul sito americano di Amazon la nuova versione, chiamata semplicemente NVIDIA SHIELD TV Pro, prontamente rimossa nel giro di qualche minuto, probabilmente a causa di un errore tecnico. È stato comunque possibile conoscere le caratteristiche del nuovo dispositivo, che sarà disponibile negli USA a partire dal 28 ottobre.

NVIDIA al momento non ha rilasciato annunci ufficiali, ma è probabile che si serva ancora una volta del colosso dell’e-commerce per avviare la commercializzazione di un dispositivo molto atteso dagli appassionati. La forma del box è rimasta sostanzialmente invariata, un cuneo con la parte superiore caratterizzata da una luce verde e da giochi di linee.

La scheda tecnica parla di una CPU Tegra X1+ potenziata rispetto al passato e affiancata da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Sono inoltre presenti due porte USB 3.0, un connettore HDMI 2.0 e una porta Gigabit Ethernet. Non mancano la connessione WiFi 802.11 ac dual band, il Bluetooth 5.0 e il supporto a Chromecast in 4K.

Particolare il nuovo telecomando, dalla forma triangolare, che offre qualche pulsante in più rispetto ai modelli precedenti, con tasti per la riproduzione, l’assistente vocale (Alexa o Google Assistant) e un tasto per l’avvio di Netflix. La connessione avviene tramite Bluetooth, per consentire l’utilizzo anche quando la console non è in vista.

La pagina di Amazon, al momento non raggiungibile, indicava un pezzo di 199 dollari, in linea quindi con le versioni precedenti.  Non ci resta che attendere ancora qualche giorno per scoprire se e quando la nuova NVIDIA SHIELD TV Pro arriverà nel nostro Paese.