L’ultimo processore sfornato da NVIDIA, il Tegra K1, è un vero mostro di potenza, in grado di polverizzare la concorrenza e di proporsi come il più potente system-on-a-chip attualmente disponibile. Il problema, però, è che tale potenza si paga con un’area occupata dal chip relativamente grande. Questo rende difficile la sua integrazione a bordo degli smartphone, ma NVIDIA potrebbe presentare una versione ridotta.

Anche se si era parlato di un ritiro di NVIDIA dal mercato smartphone per concentrarsi su set-top box, console e auto, nuove indiscrezioni vedono NVIDIA impegnata nello sviluppo di un chip più piccolo (e, presumibilmente, meno potente) pensato proprio per il mercato smartphone.

Si tratterebbe di un chip equivalente al Tegra 4i, che ha debuttato negli scorsi mesi a bordo di vari dispositivi (in Europa è Wiko Wax a detenere l’esclusiva d’uso) e che è una versione ridotta di Tegra 4. Ci sarà quindi un Tegra K1i? Buona domanda. Se NVIDIA vorrà mantenere la rotta che ha affermato di voler seguire, allora queste sono solo chiacchiere; in caso contrario (e sarebbe strano vedere NVIDIA abbandonare un mercato remunerativo come quello degli smartphone) allora prepariamoci a vedere nuovi annunci.

Via