Strategia commerciale molto particolare o semplice errore? Difficile capire quali siano le intenzioni di NVIDIA, che non ha ancora annunciato le nuove NVIDIA SHIELD TV e NVIDIA SHIELD TV Pro, che però sembrano già essere disponibili nei magazzini di alcuni rivenditori americani.

In particolare sembra che Best Buy le abbia già in commercio, tanto che un utente ha postato alcune immagini su Reddit a testimonianza del proprio acquisto. Nei giorni scorsi vi avevamo già anticipato la scheda tecnica, con poche differenze rispetto al modello precedente, ma oggi possiamo mostrarvi la vera novità, rappresentata dal modello base.

L’immagine che vedete in copertina raffigura infatti NVIDIA SHIELD TV nella versione base, con lo stesso hardware della versione pro ma con alcune connessioni in meno. È evidente la differenza estetica, con la variante Pro che ha esattamente lo stesso design del modello attualmente in commercio, mentre la variante base ha una forma cilindrica del tutto nuova.

L’utente che ha effettuato l’acquisto su Best Buy conferma la presenza di un chipset Tegra X1+, più performante rispetto alla versione “liscia”, con Bluetooth 5.0, WiFi dual band, Gigabit Ethernet e Dolby Vision HDR. Nelle impostazioni è presente anche una nuova modalità “AI Enhanced” per l’upscaling dei contenuti non 4K sugli schermi 4K.

Difficile capire quindi se NVIDIA eviterà qualsiasi comunicato ufficiale, immettendo semplicemente il nuovo dispositivo in commercio, o se ci sono state delle incomprensioni con i punti vendita che hanno messo sugli scaffali un prodotto destinato a rimanere in agazzino ancora per qualche settimana.

Anche Amazon, come vedete dall’ultima immagine a destra della galleria soprastante, mostra già il nuovo dispositivo, con una serie di informazioni che rispecchiano le anticipazioni che vi abbiamo riportato nei giorni scorsi. Il modello ritratto è la versione Pro, decisamente uguale alla vecchia generazione.

Salvo repentini cambi di idea, i due modelli dovrebbero essere in commercio il 29 ottobre, anche se sembra regnare un po’ di confusione anche nei punti vendita. I prezzi negli USA sono di 149 e 199 dollari, che se riportati in Italia sarebbero molto competitivi. Vi piace il look della nuova NVIDIA SHIELD TV (senza dimenticare il telecomando triangolare) o preferite quello classico? Il box dei commenti è a vostra disposizione.