NVIDIA è da sempre all’avanguardia nella realizzazione di soluzioni per il gaming e ne è la prova l’ultima serie di prodotti presentati al CES 2018, la fiera che si sta svolgendo in questi giorni a Las Vegas. Il produttore californiano, in collaborazione con alcuni partner come Acer, ASUS e HO, ha annunciato una nuova linea di monitor da gaming molto particolari.

Chiamati BFGD, Big Format Gaming Displays, i nuovi monitor integrano un display 4K 120 Hz HDR da 65 pollici, con tecnologia NVIDIA G-SYNC e NVIDIA SHIELD al loro interno. In questo modo è possibile ottenere un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente insieme a uno dei più affidabili sistema i di streaming multimediale.

Anche se al CES è possibile vedere i primi prototipi dei nuovi monitor, bisognerà attendere fino alla prossima estate per poterli toccare con mano. In quell’occasione verranno comunicate le specifiche tecniche complete e il prezzo di vendita, che si preannuncia davvero molto elevato.

Il primo prototipo è stato presentato da HP e si chiama HP Omen X 65 BFGD, con un aspetto praticamente identico al reference design di NVIDIA. A differenza di quanto affermato dal produttore di Santa Clara, HP afferma che bisognerà aspettare l’autunno per vedere questo monitor sul mercato.

Non si sbilancia invece Acer, che a Las Vegas ha presentato un monitor Predator BFGD da 65 pollici, con una luminosità massima di 1.000 nit e le funzioni di NVIDIA SHIELD, che integrano la presenza di Google Assistant per il controllo tramite comandi vocali.