Gli smartphone Nubia sono ancora fermi alla scorsa release del robottino verde, ossia Android 6.0.1 Marshmallow. L’update ad Android 7.1 Nougat sembra però essere sempre più vicino e i possessori di tali smartphone non possono che felicitarsene.

La Nubia UI è l’interfaccia presente a bordo dei dispositivi Nubia, alcuni dei quali dovrebbero ricevere a breve l’aggiornamento a Nougat come promesso dall’Azienda. Alcuni screenshot apparsi in rete in questi giorni mostrano come la Nubia UI si sia rinnovata graficamente con nuove icone e un aspetto leggermente rivisitato, in questo caso per il mercato cinese.

Oltre al comparto grafico la nuova Nubia UI dovrebbe introdurre le scorciatoie di Nougat, che possono attivare alcune funzioni tenendo premuta un’applicazione sulla home. Le scorciatoie per app dal launcher sono sicuramente una delle più utili novità che Google ha introdotto con l’ultima release di Android e fa piacere vedere come anche le altre case produttrici le stiano implementando sui propri device.

Un’altra novità è la possibilità di raggiungere i quick settings tramite uno swype dal bordo inferiore del display dello smartphone, rendendo così molto più comodo l’utilizzo a una mano di dispositivi sempre più ingombranti. Abbiamo già visto quest’implementazione su altri prodotti, come smartphone ZUK o più semplicemente sugli iPhone, ma rimane sicuramente una scelta azzeccata.

Non si sanno ancora con precisione le tempistiche di rilascio di questa nuova interfaccia per ogni singolo smartphone di casa Nubia, ma è quasi sicuro, come si può dedurre dagli screenshot trapelati, che i dispositivi cinesi saranno i primi a ricevere l’update. Potete comunque dare un’occhiata a quelle che sono state le dichiarazioni di Nubia in merito all’aggiornamento dei propri smartphone ad Android Nougat.