Dopo la presentazione avvenuta qualche giorno fa del Nubia Z17, top di gamma borderless dell’azienda cinese, Nubia ha annunciato l’arrivo della sua nuova UI, la Nubia UI 5.0. L’aggiornamento sarà disponibile per i dispositivi selezionati secondo un piano preciso di update.

Il roll-out comincerà con la closed beta che sarà resa disponibile per il Nubia Z11 nel corso di questo mese; successivamente, in agosto, la Nubia UI 5.0 arriverà in versione stabile su Z17 Mini, Z11, Z11 Max e Z11 Mini. E’ prevista anche una seconda fase del roll-out, che includerà Z11 Mini S, Z9, Z9 Mini, Z9 Mini Elite Edition, Z9 Max (Full Netcom), Z9 Max (Mobile Unicom) e Z9 Max Elite.

La Nubia UI 5.0 introduce nuove caratteristiche che vanno a modificare l’interfaccia del produttore cinese in diversi aspetti. In particolare alcune icone saranno animate, così che applicazioni come il calendario o il meteo potranno modificare la propria icona a seconda della data o delle condizioni atmosferiche. Inoltre sarà possibile un long-press su un’icona per far comparire un menu con diverse opzioni (una sorta di force touch). La Nubia UI 5.0 supporterà lo split screen per facilitare il multitasking e numerose altre funzioni.