Tra le diverse soluzioni ingegnate dai produttori per ottenere una superficie frontale occupata il più possibile dallo schermo senza cedere alle lusinghe del notch c’è anche quella di Nubia X, che ha risolto la questione con un display sul retro che sfrutti la doppia fotocamera posteriore anche per i selfie, facendo quindi a meno di quella anteriore.

Due display vanno protetti adeguatamente, e anche la costruzione del dispositivo deve tener conto di un componente intrinsecamente meno rigido. In Nubia avranno adottato soluzioni adeguate? La questione non poteva che passare dalle mani (e dagli strumenti) di JerryRigEverything, che ha provato un Nubia X a modo suo.

La buona notizia ad arrivare quasi subito è che il display posteriore è protetto dallo stesso vetro impiegato davanti, e dunque presenta un’adeguata protezione per i graffi. L’altra arriva poco dopo e riguarda i due lettori di impronte posti sul frame per lo sblocco sicuro dello smartphone: nonostante i segni lasciati dal passaggio del taglierino, le impronte vengono riconosciute senza patemi.

È proprio la posizione dei lettori a destare qualche perplessità per quanto riguarda il bend test, la prova di piegatura. Ma è proprio qui che arriva la terza sorpresa. Scopritene l’epilogo!