Nokia avrebbe presentato richiesta di registrazione del marchio Viki in Europa. Di cosa si tratta? Dalla descrizione presente nei documenti sembra proprio che l’ormai ex compagnia finlandese, che proprio ieri ha presentato il suo primo smartphone Android, sia intenzionata a sviluppare il proprio assistente vocale.

Viki è infatti descritta come “Software for the creation and monitoring of mobile and web assistants working with digital knowledge and combining all data sources into a single chat and voice-based interface” (Software per la creazione e il monitoraggio di assistenti mobili che lavora con la conoscenza digitale e combina tutte le fonti di dati in una singola chat a interfaccia vocale).

E’ possibile che gli ingegneri Nokia abbiano in mente altre idee e che alla fine non vedremo un concorrente di Google Assistant, Siri, Cortana e Alexa, tuttavia è piuttosto verosimile che Viki non sia altro che un vero e proprio assistente vocale. Questo apre anche una ulteriore questione: Nokia attualmente utilizza Android sul proprio Nokia 6, e presumibilmente anche i prossimi modelli saranno equipaggiati con il sistema operativo di BigG. Resta da vedere la reazione del colosso di Mountain View nel caso si veda “nascere in casa” un concorrente a Google Assistant. E’ pur vero che finora non ha osteggiato apertamente Cortana, ma bisogna considerare che quest’ultima non è nata su Android, ma è stata bensì oggetto di porting.