L’imminente arrivo sul mercato di Nokia 8, che dovrebbe essere presentato il prossimo 16 agosto, sembra confermato dalla recente apparizione su GFXBench, la nota piattaforma di benchmark e su AnTuTu, forse il più famoso sistema di benchmark. Anche se lo smartphone viene ancora indicato con la sigla Nokia 9, la certificazione ottenuta dal Bluetooth SIG conferma che si tratta effettivamente dei modelli TA-1004, TA-1012 e TA-1052, associati a Nokia 8.

Il primo flagship del brand finlandese dovrebbe dunque utilizzare un display QHD da 5,3 pollici (2560 x 1440), un SoC Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna/ Non è chiaro se verrà utilizzata una memoria interna id tipo UFS 2.1 e se sarà presente uno slot di espansione microSD.

 

Per quanto riguarda il comparto fotografico GFXBench segnala la presenza di un sensore posteriore da 12 megapixel, anche se le immagini e i render circolati finora confermano la presenza di una doppia fotocamera posteriore. Quello che non è certo è se verranno utilizzati sensori da 12 megapixel o da 13 megapixel, sia sul retro che sul frontale. Secondo AnTuTu, come vedete nell’immagine in galleria, le fotocamere dovrebbero avere una risoluzione di 13 megapixel.

Nokia 8 dovrebbe inoltre disporre di connettività NFC, Bluetooth 4.2, WiFi e Android 7.1.1, che con ogni probabilità sarà aggiornato ad Android 8.0 nei mesi successivi al lancio. Il prezzo, infine, dovrebbe essere di poco superiore ai 500 euro, ma questo lo scopriremo il 16 agosto, nel corso dell’evento ufficiale di presentazione.