Anche se Nokia 6 è un dispositivo destinato ad essere commercializzato esclusivamente in Cina, a meno che qualche importatore non decida di rivenderlo anche in altri paesi, sembra che il marchio finlandese sia destinato a sbarcare in forze in Europa.

Il noto leaker Ronald Quandt ha riportato nei giorni scorsi la notizia di un accordo tra Nokia e il gestore telefonico tedesco MobilCom Debitel, allo scopo di incrementare la presenza del brand finlandese in Germania. Attualmente il gestore importa il feature phone Nokia 150, ma l’accordo di lunga durata potrebbe indicare la volontà di HMD di portare altri dispositivi in Germania, a partire magari da quel Nokia P1 che potrebbe essere presentato al Mobile World Congress alla fine di febbraio.

Non è escluso che la collaborazione possa aprire la strada a partnership simili in altri Paesi europei, con smartphone espressamente pensati per un mercato profondamente diverso da quello cinese. Che Nokia stia pensando a un ritorno in grande stile anche in Europa? Potrebbe essere un bene per i consumatori e per il mercato o i troppi anni di assenza dal mercato hanno segnato il brand? La Cina per il momento sembra aver risposto positivamente, vedremo quali saranno le reazioni degli altri Paesi.