A poco più di due mesi dalla sua presentazione ufficiale sta per arrivare anche in Italia Nokia Sleep, il cuscinetto del brand finlandese in grado di fornire numerose informazioni sul sonno. Il dispositivo, che va posizionato sotto il materasso nella zona lombare, si collega alla rete WiFi di casa e raccoglie i dati suddividendone l’analisi in 4 categorie.

Vengono misurati la durata e le interruzioni del sonno, i cicli del sonno, il russare, misurando ritmo cardiaco e respiratorio della persona che lo utilizza. I dati vengono convogliati nella companion app Nokia Health Mate che fornisce uno Sleep Score che, su una scala di 100 punti, valuta la qualità del sonno, fornendo inoltre consigli personalizzato per migliorarla.

Attraverso il programma Sonno Smart, della durata di otto settimane, l’utente verrà guidato in un percorso sviluppato per imparare ad avere una routine più bilanciata e regolare, con l’alternanza tra giorni feriali e weekend. Grazie alla compatibilità con il servizio IFTTT è possibile spegnere automaticamente le luci, regolare il termostato, attivare la modalità silenziosa dello smartphone e molto altro.

Nokia Sleep è preordinabile sul sito ufficiale mentre dal 10 aprile prenderanno ufficialmente il via le vendite, sul sito ufficiale, su Amazon e nei negozi Euronics e nelle principali catene di elettronica di consumo al prezzo consigliato di 99,95 euro.

Dal 5 aprile sarà inoltre disponibile l’aggiornamento dell’applicazione Nokia Health Mate, scaricabile dal Play Store tramite il badge sottostante.