Nokia potrebbe portare di nuovo in alto il suo nome entro la fine dell’anno in quanto, stando a quanto detto da un dirigente dell’azienda, il colosso finlandese potrebbe presto presentare smartphone e tablet.

La notizia farà sicuramente gioire tutti i nostalgici di uno dei brand che ha fatto la storia del settore della telefonia mobile. Nokia, infatti, ha dominato il mercato dei telefoni cellulari fino all’arrivo dello smartphone poiché, a causa di scelte strategiche errate (come l’affidamento al sistema operativo Windows Phone) ne è stato decretato il crollo.

Dopo anni di assenza dal mercato (nel 2014 l’azienda ha venduto la sua divisione mobile a Microsoft prendendo l’impegno di non competere nel mercato degli smartphone per due anni) Nokia potrebbe tornare con grande stile nel mercato degli smartphone. Secondo quanto affermato da Mike Wang, presidente di Nokia Networks in Cina, l’azienda avrebbe diversi smartphone e tablet in programma dopo aver investito 350 milioni di dollari per svilupparli in collaborazione con il produttore Foxconn e con l’azienda HMD Global Oy, che permetterà l’utilizzo del brand Nokia.

Il colosso finlandese potrebbe presto presentare un tablet e due smartphone con sistema operativo Android 7.0 Nougat, processore Qualcomm Snapdragon 820 e display QHD.

Cosa ne pensate? Riuscirà l’azienda finlandese a riottenere il prestigio di cui godeva un tempo?