Nokia fece una promessa quasi due anni fa: i suoi smartphone Nokia 2, Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8 avrebbero ricevuto almeno 2 major release di Android (anche se in realtà Nokia 2 non riceverà Pie) e 2 anni di aggiornamenti di sicurezza. Oggi HMD annuncia che si spingerà oltre e garantirà un altro anno di update per quasi tutti questi modelli.

La volontà di HMD Global è quella di essere la più trasparente possibile con gli utenti, avvisandoli del periodo in cui inizieranno a non ricevere più patch di sicurezza sul loro smartphone Nokia. Fino a questo momento gli aggiornamenti di sicurezza sono stati distribuiti mensilmente e continueranno a esserlo fino allo scadere del periodo di due anni. Il terzo anno sarà invece caratterizzato da patch di sicurezza trimestrali, che includeranno tutte le correzioni del periodo.

Come dichiarato dall’azienda stessa sul forum ufficiale, queste saranno le nuove date di termine del supporto software:

  • Nokia 3: patch trimestrali da settembre 2019 a settembre 2020;
  • Nokia 5: patch trimestrali da ottobre 2019 a ottobre 2020;
  • Nokia 6 (escluso Nokia 6 Amazon in USA e India): patch trimestrali da ottobre 2019 a ottobre 2020;
  • Nokia 8: patch trimestrali da ottobre 2019 a ottobre 2020.

Il tutto ovviamente dipenderà poi da eventuali brandizzazioni da parte degli operatori. Purtroppo niente da fare per il piccolo Nokia 2, che si fermerà al mese di novembre 2019. I possessori di Nokia 6 Amazon statunitensi e indiani dovranno mettersi il cuore in pace da ottobre di quest’anno.

Vai a: recensione Nokia 8.1