Nokia potrebbe fare il suo ritorno anche con un top di gamma, nome in codice Nokia P1: qualche mese fa abbiamo dato uno sguardo ad alcune delle possibili caratteristiche tecniche, oggi riceviamo nuove indicazioni che risultano parzialmente discordanti rispetto a quanto già abbiamo visto.

Sono mesi che si parla del ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone attraverso la “conciliazione” con Android, ad esempio con il modello avvistato su GeekBench qualche giorno fa; Nokia D1C non è chiaramente un top di gamma, cosa che potrebbe invece essere il dispositivo di cui vi parliamo oggi.

Nokia P1, secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla Cina, dovrebbe essere costruito interamente in metallo, disporre di un display da 5,2″ e 5,5″ (due varianti dunque) AMOLED QHD (risoluzione di 2560 x 1440 pixel), di certificazione IP68 (resistenza ad acqua e polvere) e di Android 7.0 Nougat; nessuna indicazione sul SoC e sul quantitativo di memoria RAM, ma vedendo le altre specifiche potremmo anche ipotizzare un Qualcomm Snapdragon 820/821 e 3/4 GB (come del resto supposto nel precedente rumor).

Il report si conclude fornendo due possibili ulteriori indicazioni: Nokia P1 dovrebbe essere un ottimo smartphone per fare fotografie e dovrebbe arrivare sul mercato prima della fine del 2016. Ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane, ma nel frattempo vi chiediamo: sareste contenti di vedere tornare il marchio Nokia in questo modo?

auto in copertina: McLaren P1