HMD Global, alto nome di Nokia, è pronto a schierarsi contro lo sblocco del bootloader: anche gli utenti più esperti non riusciranno a completare la procedura.

Il bootloader è presente in tutti i dispositivi e ha il compito di eseguire determinate scelte durante l’avvio. La maggior parte delle aziende, principalmente per evitare che l’utente installi una versione del sistema operativo diversa rispetto a quella regolare, blocca il bootloader.

Lo sblocco del bootloader permette di ottenere l’accesso a molte impostazioni del proprio smartphone. Attraverso questa procedura, eseguita solo dai più esperti, gli sviluppatori o i semplici appassionati riescono a sfruttare al meglio il proprio device.

Gli stessi, durante le scorse ore, hanno appreso l’impossibilità di sbloccare il bootloader nei dispositivi targati Nokia in seguito all’installazione dell’aggiornamento con le patch di sicurezza di agosto; dato che il risultato non potrà che essere fallace. La scelta della storica azienda, secondo alcuni, non farebbe altro che rendere più complesso il lavoro degli sviluppatori.

Proprio per questo motivo, molti stanno chiedendo a Nokia di fare un passo indietro: Seppe Baelus ha, proprio per questo scopo, creato una petizione su change.org, potete raggiungere la pagina cliccando qui.