Nokia, il produttore finlandese che fino a qualche anno fa non conosceva rivali nel campo della telefonia mobile, è stata acquisita da Microsoft da pochi anni, e non ha più prodotto alcuno smartphone.

Tuttavia, è da qualche mese che circolano voci sul fatto che l’azienda potrebbe tornare a fabbricare telefoni, e il primo di essi, che potrebbe chiamarsi Nokia C1, è stato già oggetto di rumor in passato.

Ieri è stato reso pubblico un nuovo render, ossia un’immagine elaborata al computer che vorrebbe rappresentare il design del nuovo terminale. Vi segnaliamo che l’autore di questa speculazione non era conosciuto prima di adesso, e per cui bisogna prendere le informazioni che ci ha trasmesso con la dovuta cautela.

A quanto possiamo vedere, Nokia C1 presenta un telaio in alluminio con back cover disponibile in diverse colorazioni, dalle tonalità tenui. La fotocamera posteriore è stata posizionata in un angolo del dispositivo, e sotto di essa abbiamo il flash LED. Sull’altra faccia del telefono, il rapporto display/cornici sembra molto buono, ai livelli dei più recenti concorrenti.

Non sappiamo ancora nulla riguardo alle caratteristiche tecniche, ma secondo i rumor precedenti dovrebbe trattarsi di un medio gamma equipaggiato con un processore Intel. Il sistema operativo sarà probabilmente Android, ma non si esclude una variante con Windows Mobile, dato che nell’immagine troviamo entrambe le soluzioni.

Vedremo quindi se Nokia riuscirà a rientrare sul mercato smartphone, e se tornerà all’antico splendore.

Via