Nokia sembra essere sempre più convinta di poter tornare a competere nel mercato degli smartphone. Il colosso finlandese, non appena terminerà l’accordo con Microsoft, potrà produrre nuovi dispositivi e, soprattutto, potrà puntare sul sistema operativo Android.

Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare spesso di Nokia e, grazie ad alcune indiscrezioni, siamo venuti a conoscenza del modello di business che la società potrebbe adottare in futuro.


Dopo la vendita della divisione mobile a Microsoft (e dopo il successo ottenuto con il tablet N1) l’ex gigante della telefonia potrebbe decidere di puntare ancora sulla collaborazione con produttori terzi, i quali si occuperebbero di realizzare i dispositivi e di commercializzarli.

Nokia, d’altro canto, dovrebbe mantenere per sé lo sviluppo del comparto software e una sorta di ruolo di controllo sulla produzione. La società ha recentemente iniziato a cercare nuovo personale tramite annunci sulla piattaforma Linkedin: tra i ruoli richiesti figurano anche “ingegneri con conoscenza di Android” e “persone specializzate nel settore del product development“.

L’accordo stipulato con il colosso di Redmond terminerà nel 2016. Ne vedremo delle belle.

Via