HMD Global potrebbe puntare sull’operazione “nostalgia”: dopo aver deciso di rinnovare il marchio Nokia Xpress-on ha infatti registrato il nome Nokia 8 Sirocco, riferito al numero di modello TA-1005 (altre volte “scambiato” per Nokia 9). Si tratterà di una versione rinnovata di Nokia 8?

Il nome “Sirocco” (Scirocco in italiano) è stato utilizzato ormai più di 10 anni fa per Nokia 8800 Sirocco, una particolare versione del dispositivo dotata di vetro zaffiro, scocca in acciaio lucido e custodia in pelle inclusa nella confezione; si trattava in quel periodo del modello più costoso venduto dal produttore finlandese, un vero telefono “premium”.

Secondo quanto riferito dalle indiscrezioni, Nokia 8 Sirocco potrebbe essere presentato al MWC 2018 come versione migliorata di Nokia 8. Le caratteristiche tecniche differirebbero per la presenza di un display OLED (LG), una doppia fotocamera anteriore e memorie più generose (6/128 GB); per il resto (SoC, fotocamera principale, batteria, etc. etc.) non dovrebbero esserci modifiche.

Nokia ha promesso grandi cose per il MWC 2018, anche se per il momento i rumor sono piuttosto confusi: si passa da Nokia 9 e Nokia 10 a Nokia 8 2018, che a questo punto potrebbe anche corrispondere a questo Nokia 8 Sirocco. Insomma, i dettagli non sono molto precisi, ma vedremo quasi sicuramente qualcosa di nuovo al MWC 2018, che si terrà a fine febbraio a Barcellona.