Senza fare particolare rumore, Nokia ha presentato oggi un nuovo smartphone: Nokia 2.3. Si tratta di un super economico che punta tutto sull’autonomia, con una batteria da ben 4.000 mAh che considerando il display solo HD+, non avrà certo problemi a superare una giornata standard.

Esteticamente è la giusta evoluzione del modello che vuole sostituire, Nokia 2.2; che tradotto significa sfoggiare uno schermo piuttosto ottimizzato con notch e scritta Nokia sul mento, e disporre dietro un modulo fotocamere verticale, posto sempre al centro, ma stavolta con due fotocamere anziché una.

Per il resto Nokia 2.3 è uno smartphone super economico pensato per chi non ha grosse pretese che dalla sua può godersi 2 anni di aggiornamenti software (quindi almeno fino ad Android 11) e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza mensili.

Caratteristiche di Nokia 2.3

Nokia 2.3 si presenta con uno schermo abbastanza ampio, con 6,2 pollici di diagonale dotato di un rapporto di forma di 19:9 e di una risoluzione che si ferma all’HD+, come vi dicevamo. Sotto la scocca c’è un MediaTek Helio A22 affiancato a 2 GB di RAM e a 32 GB di memoria interna espandibile tramite schede microSD fino a 512 GB.

Il comparto fotografico di Nokia 2.3 è composto da una coppia posteriore formata da un sensore principale da 13 megapixel con apertura f/2.2 e da un sensore da 2 megapixel dedicato al calcolo della profondità di campo. Davanti, nel notch a goccia c’è posto invece per una fotocamera frontale da 5 megapixel f/2.4 compatibile con lo sblocco tramite riconoscimento facciale.

Lato sensori e connettività Nokia 2.3 non delude con una dotazione completa di Wi-Fi 802.11 b/g/n, connettività 4G/LTE, dual SIM, GLONASS, GPS, Beidou, Bluetooth 5.0, radio FM, presa jack audio da 3,5 mm e porta microUSB, fra le altre cose. La batteria da 4.000 mAh completa il quadro.

Software, immagini e disponibilità di Nokia 2.3

A bordo di Nokia 2.3 c’è Andoid 9 Pie, nonostante Android 10 sia in giro da un pezzo. Ma il produttore ci assicura sulla compatibilità con quest’ultimo e con almeno un’altra delle versioni successive, come vi dicevamo nelle premesse. La presenza dell’intelligenza artificiale, alcune funzionalità come “Scatto consigliato” e un pulsante pensato per chiamare in appello Google Assistant sono alcune delle chicche software di uno smartphone che interessa soprattutto per vantare un’interfaccia grafica pulita e snella, à la Android Stock per intenderci.

Nokia 2.3 sarà disponibile all’acquisto a partire dalla metà gennaio a un prezzo di 129 euro.