Il marchio Nokia ha fatto la storia della telefonia mobile. Tuttavia, fa parte del passato recente anche la grave crisi che la società finlandese ha dovuto affrontare a causa dell’arrivo degli smartphone, di Android e iOS. Dopo l’acquisto della divisione mobile da parte di Microsoft le cose non sono andate molto meglio. Ora, il colosso americano ha deciso di cambiare orizzonti, lasciando Windows Mobile per Android.

James Rutherfoord, CEO della divisione dispositivi mobili di Microsoft Asia, ha confermato ai media vietnamiti che HMD Global, la società che detiene i diritti commerciali per la produzione dei Nokia, prevede di lanciare due nuovi telefoni durante il quarto trimestre del 2016 e almeno due smartphone Android entro il secondo trimestre del 2017.

Sebbene Nokia abbia confermato la sua presenza al Mobile World Congress del 2017, è difficile che la presentazione dei nuovi dispositivi avvenga durante tale evento. Le ultime indiscrezioni sembrano anticipare dei dispositivi interessanti, che potrebbero permettere a Microsoft di portare nuovamente Nokia all’antico splendore.

Tuttavia, per ora, c’è ancora troppa incertezza riguardo ai possibili smartphone che verranno lanciati. Sarà necessario attendere ancora diverse settimane per conoscere maggiori dettagli. In ogni caso, il brand Nokia, dalla sua ha ancora il piacevole ricordo che i consumatori si portano nel cuore, nonostante le ultime vicende. Grazie a questo importante asset, basteranno buoni device per conquistare una buona fetta di mercato?