Brutte notizie per gli utenti che attendono con impazienza il lancio di Nokia 9.1 PureView, smartphone atteso inizialmente per l’estate e poi “rinviato” a fine 2019.

Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, HMD Global avrebbe deciso di rimandare il lancio sul mercato del suo nuovo modello top di gamma al prossimo anno, probabilmente nel secondo trimestre (ciò significa che bisognerà attendere almeno fino ad aprile).

La ragione che avrebbe indotto il produttore a prendere tale devisione non è nota ma c’è chi ritiene che possa dipendere dall’attuale incapacità di competere con i modelli della concorrenza e la conseguente necessità di avere più tempo a propria disposizione.

La tempistica di certo non viene in aiuto di HMD Global, che lanciando il Nokia 9.1 PureView ora con un processore Qualcomm Snapdragon 855 si troverebbe nel giro di qualche mese a dover fronteggiare device con a bordo il più nuovo e potente Snapdragon 865 (che esordirà a inizio 2020).

Posticipare il lancio del telefono fino al secondo trimestre del 2020 dovrebbe dare a HMD Global il tempo necessario per creare una variante Snapdragon 865 del Nokia 9.1 PureView e migliorare sia il comparto fotografico che altri elementi hardware. Uno sforzo, in sostanza, che dovrebbe essere ripagato nel lungo termine.