C’è stato un tempo in cui i telefoni cellulari utilizzavano Symbian OS e Nokia era il leader assoluto del mercato. A quel tempo i modelli che andavano per la maggiore erano Nokia N70, Nokia N73, Nokia N95 o Nokia N97, solo per citare i più famosi.

In seguito Nokia ha deciso di passare a Windows e in breve il marchio è stato assorbito ed è finito nel dimenticatoio, grazie ad alcune scelte alquanto discutibili da parte della dirigenza. Sembra però che HMD Global sia intenzionata a riportare in auge la serie Nokia N, come testimonia la recente richiesta di registrazione del marchio presso l’ufficio competente in Cina.


La richiesta di registrazione del marchio non cita espressamente HMD Global ma i riferimenti a Nokia sono evidenti nei documenti che vi proponiamo nella galleria soprastante. Sarà interessante vedere se il possibile ritorno della serie Nokia N coinciderà con il ritorno in auge del prestigioso brand finlandese. Ricordiamo che al Mobile World Congress HMD Global potrebbe presentare nuovi dispositivi, alcuni destinati anche al nostro mercato, per cui presto Nokia potrebbe tornare nelle mani di tanti italiani.

[Aggiornamento]

La notizia potrebbe rivelarsi infondata, visto che il documento in questione è datato 2006 e non sembra essere in alcun modo legato a HMD Global, la quale, per il momento, preferisce non rilasciare dichiarazioni ufficiali in merito a speculazioni e rumor. Il ritorno della serie N potrebbe dunque essere solamente una chimera.