Qualche tempo fa era circolata in rete la notizia che dava per certo il ritorno sulla scena degli smartphone da parte di Nokia. La smentita ufficiale da parte del produttore finlandese non si è fatta attendere molto salvo poi tornare a farsi sentire sui social network con affermazioni che lasciavano presagire nuovi terminali all’orizzonte.

A fare chiarezza sulla situazione è intervenuto Rajeev Suri, CEO di Nokia, che durante un’intervista ha confermato l’interesse di Nokia alla creazione di nuovi smartphone. Proprio sulle parole sembra essersi giocato l’equivoco sul futuro di Nokia che non sembra intenzionata a commercializzare direttamente nuovi smartphone, quanto piuttosto a disegnarli e commissionare la realizzazione a produttori esterni.

Sembra destinato a ripetersi quanto è avvenuto con il tablet Nokia N1, disegnato da Nokia e prodotto da Foxconn. Al momento non sembra che Nokia abbia individuato il partner per il proprio rientro sul mercato ma le premesse ci sono tutte per assistere al rientro di Nokia il prossimo anno. Vedremo se si tratterà di un ritorno in grande stile o se sarà solo del canto del cigno per lo storico produttore.

Via