HMD Global, il produttore degli smartphone Nokia, ora possiede il marchio PureView, senza dubbio uno dei brand più iconici nella storia della fotografia mobile. Il marchio PureView, infatti, era stato acquistato da Microsoft nel 2013, nell’ambito dell’affare che aveva portato il colosso di Redmond a mettere le mani sulle attività Devices & Services di Nokia.

Il debutto del logo PureView era invece avvenuto nel 2012, più precisamente quando, dal palco del Mobile World Congress, Jo Harlow aveva svelato al mondo il nuovo Nokia 808 PureView che sarebbe presto divenuto leggendario per la sua fotocamera da 41 megapixel, che ancora oggi ne fa il dispositivo mobile con il sensore d’immagine più grande nella storia del settore. Ben presto il marchio PureView divenne famoso, indice della presenza di un comparto fotografico eccellente ed in seguito venne riproposto su altri modelli importanti come Nokia Lumia 920, 1020, 1520 e più tardi, durante il periodo Microsoft, Lumia 950.

Lo scorso 23 agosto il marchio PureView è stato ufficialmente trasferito a HMD Global e viene ora mostrato nella pagina EUIPO di HMD, vale a dire la pagina che riunisce ed elenca tutti i marchi e disegni di HMD Global protetti dall’Intellectual Property Office dell’Unione europea.

In ogni caso, non è la prima volta che HMD Global acquista da Microsoft un marchio appartenuto alla vecchia Nokia, basti pensare ad “Asha”, che comunque non è stato più utilizzato, o ancora a “Xpress-ON”, che HMD attualmente utilizza per le cover sostituibili di Nokia 1. Resta ora da capire che cosa ne sarà di PureView: l’acquisizione da parte di HMD non ne implica automaticamente il ritorno sui dispositivi Nokia nel prossimo futuro. Sia chiaro: Nokia non aveva venduto nessuna tecnologia a Microsoft (nemmeno PureView) le aveva semplicemente concesse in licenza decennale.

Le intenzioni di HMD Global per il momento non sono chiare, peraltro non sono mancate speculazioni sul possibile utilizzo di una fotocamera “penta-lens” su un nuovo flagship Nokia. Chissà che non sia proprio questo il device giusto per il ritorno del brand PureView.