Il principio che generava il nome globale degli smartphone Nokia partendo da quello cinese sembrava ormai chiaro. Fuori dai confini rossi, Nokia X5 è commercializzato come Nokia 5.1, stesso discorso per Nokia X6 che è diventato Nokia 6.1 e dunque sembrava chiaro che avremmo conosciuto il recente Nokia X7 come Nokia 7.1 Plus.

Ma non sarà così, e prima della conferma odierna ne avevamo avuto un’avvisaglia con l’avvistamento di un (prima di allora inedito) Nokia 8.1 su Geekbench. A dare certezza dell’equazione che eguaglierà Nokia X7 a 8.1 è il Global Chief Product Officer di HMD, Juho Sarvikas, con la conseguenza che la serie 8 del produttore finlandese abbraccerà un segmento di mercato appena più basso lasciando la fascia premium ad uso esclusivo della serie 9, atteso per il prossimo febbraio.

Nokia 8.1 dovrebbe esordire sui mercati internazionali nel periodo appena precedente le festività natalizie ossia intorno alla fine di novembre e l’inizio di dicembre, quindi appena prima del grande shopping. Conoscendone già le caratteristiche, pensate di comprarlo?