Dopo l’aggiornamento del Nokia 8.1 ad Android 10 avviato giusto la settimana scorsa, una nuova build in fase beta di Android 10 inizia a circolare anche per i Nokia 6.1, Nokia 6.1 Plus, Nokia 7.1 e Nokia 7 Plus. Si tratta di versioni ad uso interno che un utente di XDA è riuscito ad installare su questi dispositivi.

L’installazione del nuovo sistema operativo non è così complessa – o almeno non lo è per chi frequenta il forum ed è pratico di questo genere di cose -, ma è al momento sconsigliata a causa della presenza di diversi bug. La versione beta è infatti quella direttamente utilizzata da Nokia per testare il nuovo sistema operativo sugli smartphone Android che abbiamo citato, e non è ancora pronta per essere resa disponibile anche a chi vuole testare in anteprima il nuovo OS.

Android 10 per gli smartphone Nokia presenterà un nuovo sistema di gesture, una funzione di smart reply per le notifiche in arrivo, un nuovo pannello per le impostazioni di privacy così come la funzione “Focus” che permette di bloccare applicazioni che potrebbero disturbare l’attenzione dell’utente.

Secondo l’attuale roadmap di Nokia gli smartphone della serie 6.1 e 7.1 non potranno montare Android 10 prima della fine di quest’anno, ma l’arrivo delle prime beta (seppure ad uso interno) del nuovo OS di Google potrebbe farci sperare nella sua disponibilità già a partire dai prossimi mesi. Qui sotto i link per il download delle beta leaked per i più temerari.