Sul forum internazionale XDA, un utente ha postato un video e alcune fotografie che ritraggono un Nokia Lumia 520 animato dal sistema operativo Android 7.1 Nougat.

L’utente, uno studente vietnamita di sedici anni, ha rilasciato una lista delle caratteristiche funzionanti del particolare porting:

Working:
Touchscreen
Display
Vibrant
Storage of phone
Batery
Charge
Buttons
Sound
Multi touch

A termine della lista, thinhx2 (questo il suo nickname sul forum) ha segnalato “bug: all“. Effettivamente, Android sul dispositivo gira in maniera molto scattosa; tuttavia è necessario considerare anche la scheda tecnica del Nokia Lumia 520, smartphone che non brilla per un hardware di primo livello.

Nokia Lumia 520 è animato da un processore Qualcomm Snapdragon S4, un dual-core da 1 GHz; possiede solamente 512 megabyte di memoria RAM e ha uno storage interno limitato a 8 GB con la possibilità di espansione tramite microSD. Il display infine è un LCD IPS da 4 pollici con una risoluzione di 800 × 480 pixel e 235 ppi.

Potete visionare il video di seguito:

Nei commenti, lo sviluppatore specifica che la custom ROM avviata sul Lumia è la Resurrection Remix, molto conosciuta tra i modder. Egli ha anche dichiarato di aver installato Android anche su un Nokia Lumia 525 e che quest’ultimo, grazie a 1 GB di RAM, riesce a far girare il sistema operativo in modo più fluido.

Si tratta di un “esperimento” curioso che potrebbe rappresentare il primo passo verso lo sviluppo di custom ROM basate su Nougat; queste potrebbero fornire un barlume di speranza agli utenti delusi dal sistema operativo di Microsoft.

Tuttavia, gli sviluppatori dovranno impegnarsi duramente per permettere a tali ROM di poter girare in modo dignitoso, senza rasentare i limiti dell’utilizzabilità. Si tratta di un obiettivo quasi impossibile, tuttavia l’implementazione del sistema operativo di Google sugli ultimi Lumia di fascia alta potrebbe riservare piacevoli sorprese.