Zidoo X5 sembra essere uno dei tanti mini pc che vengono presentati in questo periodo: ce n’è proprio per tutti i gusti, dai più economici (40€), a quelli più costosi (130€), per arrivare fino alle piattaforme multi-OS (Andorid e Ubuntu) che consentono di sviluppare software.

Oggi vogliamo parlarvi dell’ultimo arrivato in casa Zidoo, l’X5. Questo dispositivo dovrebbe essere un entry level, ma si fa subito notare per la piattaforma che utilizza: è infatti il processore Amlogic S905, quad core (4 Cortex A-53) da 2 GHz, abbinata ad 1 GB di RAM DDR3 e a 8 GB di memoria interna.

Per quanto riguarda il reparto connettività troviamo due porte USB di tipo 2.0, un’uscita HDMI 2.0 (quindi supporto a video fino alla definizione 4K@60fps), un sensore infrarosso (possibilità di controllare Zidoo X5 anche tramite smartphone dunque), Wi-Fi 802.11n (disponibile la frequenza di 2.4 GHz ma non quella a 5Ghz), slot Micro SD e  ingresso Fast Ethernet.

zidoo_x5_2

Il sistema operativo sarà Android 5.1.1 Lollipop, anche se non ci sentiamo di garantirne fin d’ora la perfetta stabilità: la politica dell’azienda è sempre stata quella di rilasciare i propri prodotti leggermente in anticipo rispetto alla concorrenza, per poi aggiornarne periodicamente il software in modo da renderli sempre più performanti.

Per quel che riguarda il design, dalle prime foto risulta confermato il telaio in policarbonato lucido, con colorazione argentata. Al momento Zidoo X5 non è ancora disponibile all’acquisto privatamente, ma l’azienda accetta ordini di minimo 20 unità, per cui non dovrebbe mancare molto.

 

Via