I mini PC, da collegare alla TV per allestire un media center o da utilizzare sulla scrivania al posto di un PC tradizionale, stanno diventando sempre più diffusi. GeekBox è un nuovo mini PC in grado di avviarsi in dual boot con Android o Ubuntu ma c’è la possibilità di installare anche Light Biz OS, una versione di Android sviluppata da Rockchip che permette di gestire le app in finestra ed è dotata di menu di avvio e taskbar, come un sistema desktop.

La scheda tecnica di GeekBox è di tutto rispetto, con un processore Rockchip RK3368 con otto core Cortex-A53 e GPU PowerVR SGX6110, affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Non  mancano due porte USB, una HDMI 2,0 e uno slot microSD. La peculiarità di GeekBox è quella di essere espandibile, ad esempio con un display dedicato o con una scheda aggiuntiva che permette di collegare dischi SATA da 2,5″ e molto altro.

GeekBox è disegnato per funzionare senza sistemi di dissipazione attiva ,a dispone di un connettore che permetterà di aggiungere una ventola nel caso il progetto diventasse più impegnativo per la CPU. GeekBox è disponibile in pre ordine a 110$ su GeekBuying a questo indirizzo

Via