Soltanto pochi giorni fa vi avevamo anticipato la notizia del possibile debutto di una versione di YouTube a pagamento con la rimozione di tutti gli annunci pubblicitari. YouTube Red, questo il nome che prenderà la nuova sottoscrizione, dovrebbe integrare anche altri servizi di Google.

Da tempo ormai si vocifera a proposito di un servizio premium anche per YouTube, soprattutto dopo la nascita di YouTube Music Key. Le conferme arrivano da alcune email che Google sta inviando ai titolari di canali su YouTube, che li invita a firmare i nuovi termini del servizio entro il 22 Ottobre, pena lo spostamento dei video in modalità privata perdendo così la possibilità di monetizzare.

Non necessariamente quindi il nuovo YouTube Red sarà attivato il 22 Ottobre ma gli indizi portano sicuramente a quella data. Quello che sembra invece certo è che il nuovo servizio sarà inizialmente riservato agli Stati Uniti, mentre sarà necessario qualche tempo affinché YouTube Red sia rilasciato anche in altri paesi, principalmente a causa delle complesse trattative legate ai diritti musicali.

Il nuovo servizio dovrebbe essere proposto a 9,99 dollari al mese e dovrebbe includere Play Music Unlimited oltre a rimuovere, come già detto, gli annunci pubblicitari. Sembra quasi scontato che Google voglia presentare il nuovo servizio il 29 Settembre, in occasione dell’evento che dovrebbe segnare la nascita di Android 6.0 Marshmallow, con il debutto ufficiale che dovrebbe avvenire, salvo sorprese, il 22 Ottobre.

Via