La pubblicità è un “male” necessario per la sopravvivenza di qualsiasi sito Internet e perfino un colosso come Google la utilizza su YouTube per riuscire a sostenere i costi necessari a tenerlo in vita.

Le cose potrebbero cambiare per YouTube e a confermarlo è una email inviata ad alcuni operatori di canali Youtube, dalla quale si evince chiaramente che Google sta per presentare un servizio a pagamento che permetterà di rimuovere i banner pubblicitari. Nessun aggiornamento lato server o nuovi APK da scaricare, semplicemente un canone mensile da corrispondere.

“Siamo entusiasti di compiere un nuovo passo verso la libertà di scelta: offriremo ai fans una versione senza pubblicità di YouTube in cambio di un canone mensile. Creando nuove offerte a pagamento potremo generare nuove fonti di guadagno che vi aiuteranno ad incrementare le vostre entrate.”

Google ha aggiornato anche il Programma Partner di YouTube, assicurando che il 55% dei guadagni ottenuti con gli abbonamenti sara versato agli affiliati al Partner Program in base alle visualizzazioni. Si tratta di un servizio diverso da YouTube Music Key di cui vi abbiamo parlato in passato quindi non è certo che le pubblicità vengano rimosse nei video visualizzati dagli abbonati Music Key.

Finora la gente è stata abituata a pagare, se costretta, solo per contenuti di una certa qualità, quindi è lecito chiedersi quanti saranno disposti a pagare per visualizzare i tantissimi contenuti amatoriali presenti su YouTube. Fateci conoscere le vostre impressioni attraverso il box dei commenti.

Anche il blog che state leggendo è sostenuto dai banner pubblicitari, quindi quando pensate di usare un software che blocchi la pubblicità, pensateci bene: si tratta di un piccolo prezzo da pagare per ottenere informazioni fresche e gratuite.

Via