Spesso capita di non poter assistere a spettacoli, concerti o eventi sportivi, per i motivi più disparati; non temete, però, perché la tecnologia è qui per non farci rinunciare a nulla. YouTube, la più grande e nota piattaforma di condivisione di video al mondo, ha deciso di fare un altro passo avanti implementando le dirette video a 360 gradi e l’audio spaziale.

I video a 360 gradi sono già ben noti, ed è possibile apprezzare l’effetto “immersivo” sia tramite l’uso di visori per la realtà aumentata che – seppur in modo minore – grazie ai sensori presenti nei nostri dispositivi mobili. YouTube, dopo aver lanciato il supporto a questi video oltre un anno fa, introduce oggi la possibilità di trasmetterli in diretta.

L’audio spaziale permette di ottenere un effetto simile a quello video, ovviamente per quanto riguarda il suono: così potremo assistere ad un concerto comodamente seduti sul divano di casa, girando la testa per goderci l’intera orchestra e assaporando il suono provenire dalle varie direzioni (qui potete provare una playlist video con questo audio particolare). YouTube porterà questo fine settimana, come al solito, il live streaming del Coachella, questa volta con questa nuova caratteristica

Questa novità arriva grazie alla collaborazione di Google con altre aziende come VideoStitch e Two Big Ears, mentre nuove aziende arriveranno sulla piattaforma a breve. Cosa ne pensate di questo nuovo passo nel futuro da parte di YouTube?

Via