Qualche mese fa, in Youtube per Android, è stato introdotto un nuovo player – l’ExoPlayer – non abilitato però di default nell’applicazione. Questo, probabilmente, rimpiazzerà un giorno il MediaPlayer stock dell’app di Google, introducendo varie novità.

Essendo disabilitato, di fatto tutti gli utenti al momento sfruttano il player predefinito, ma è possibile attivarlo (a patto di avere i diritti di amministratore, alias il proprio dispositivo rootato) mediante alcuni passaggi.

Il player è più efficiente, introducendo un pre-buffer adattivo che varia a seconda della velocità della rete, riducendo i tempi di attesa; oltretutto risulta più versatile, consentendo agli sviluppatori di controllare meglio le impostazioni di buffer, decodifica, rendering e molto altro. Nonostante ciò, non tutti noteranno una grandissima differenza nella velocità di caricamento dei video, essendo avvantaggiati principalmente coloro che dispongono di una velocità di connessione piuttosto lenta. Qui di seguito sono riportate le istruzioni per abilitare l’ExoPlayer.

Disclaimer:

Le seguenti istruzioni vi guideranno nella modifica manuale di files di sistema, pertanto l’utente si assume piena responsabilità in merito ad eventuali danni o perdita di dati conseguenti da una esecuzione errata delle stesse.

1. Per prima cosa, recatevi nelle impostazioni di sistema, andate in App e tappate su Youtube, poi tappate su Cancella Dati.

2. Tramite un’app per visualizzare files e cartelle di sistema e dotata di diritti di root come Root Explorer o ES Files Explorer, recatevi nella cartella principale del telefono e da lì nella cartella “data/data/com.google.android.youtube/shared_prefs/“.

3. Aprite il file youtube.xml con un editor di testo ed aggiungete subito sotto a <map> posizionato sulla terza stringa il seguente script così come si presenta:

<string name=”exo_player_activation_type”>ADAPTIVE</string>

<boolean name=”exo_player_cache” value=”true”/>

<boolean name=”show_exo_player_debug_messages” value=”true”/>

4. Salvate poi il file, tornate in Impostazioni -> App -> Youtube e tappate su Termina o Arresto Forzato (a seconda della versione di Android).

A questo punto per verificare se avete eseguito correttamente la modifica, vi basterà aprire l’app Youtube ed in basso visualizzerete per qualche istante un pop-up con la scritta “Using Exo Player”.

Ora non vi resta che godervi il nuovo player, e non dimenticate di farci sapere se notate miglioramenti consistenti!

Via