Il recente aggiornamento dell’applicazione YouTube per Android alla versione 10.2.3 non ha modificato radicalmente l’esperienza utente o la grafica dell’app e in molti si sono domandati per quale motivo Google abbia scelto di passare dalla release 6.0 alla 10.2 senza introdurre novità sostanziali.

I ragazzi di Android Police hanno tentato di trovare una risposta ai dubbi degli utenti tramite un teardown approfondito dell’APK. Nel codice di YouTube per Android sono state scovate alcune novità che in un prossimo futuro potrebbero divenire ufficiali. Vediamole nel dettaglio.

  • Filtri ai video: diverse stringhe lasciano presagire la probabile introduzione di alcune opzioni relative alla modifica dei filmati tramite filtri. Al momento i filtri sono indicati nel codice sono sette: Silver Screen, Glamour, Sepia, 8mm, Docu, Punk e Sketch. L’implementazione dei filtri sarà  possibile grazie all’utilizzo di OpenGL Shaders;
  • Numero di telefono: per aiutare l’interconnessione tra amici e parenti YouTube sta da tempo valutando la possibilità dell’utilizzo del numero di telefono. In quest’ultima versione dell’app sono state aggiunte alcune risorse in questo senso;
  • Lista utenti: durante una sessione Hangout On The Air, come molti di voi sapranno, è possibile commentare in diretta tramite un apposito box. Al momento, tuttavia, non esiste un modo per visualizzare la lista completa delle persone che partecipano alla conversazione. Anche questo aspetto dovrebbe cambiare tramite l’introduzione di un semplice pop-up, come suggerito dalle stringhe di codice.

Nessuna novità sostanziale dunque ma solo piccole migliorie e alcune funzionalità interessanti come i filtri ai video. Staremo a vedere se e quando queste features nascoste diverranno ufficiali.

Via