Il 2017 è agli sgoccioli, ed è tempo di bilanci anche per YouTube. Google Blog Italia ha fatto un riassunto dei mesi passati sotto l’insegna di #YouTubeRewind. Ci sono gli intramontabili come Fabio Rovazzi, Enrique Iglesias, J-AX & Fedez, Baby K che stazionano da tempo nella top ten dei brani più visualizzati, e delle new entry.

D’altronde come potevano mancare l’appuntamento con la “storia” tormentoni come Despacito? Proprio il brano dell’estate di Luis Fonsi e Daddy Yankee occupa il posto più ambito da tutti. E non solo, perché non si limita ed essere il pezzo più visualizzato del 2017 ma è in cima alla classifica di tutti i tempi!

Notevole anche la performance di Francesco Gabbani, che dopo aver sbancato l’ultima edizione di Sanremo agguanta il secondo posto in classifica con Occidentali’s Karma. Anche in questo caso va citato un record particolare: è il video italiano più veloce di sempre a raggiungere 100 milioni di visualizzazioni.

C’è un’altra curiosità. La classifica dei video musicali più popolari in Italia su YouTube nel 2017 conta sette video italiani su dieci posti. Ma dopo tanti preamboli ecco la lista completa posizione per posizione.

  1. Luis Fonsi – Despacito ft. Daddy Yankee
  2. Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
  3. Fabio Rovazzi (feat. Gianni Morandi) – Volare (Official Video) 
  4. Enrique Iglesias – SUBEME LA RADIO (Official Video) ft. Descemer Bueno, Zion & Lennox
  5. Ed Sheeran – Shape of You [Official Video]
  6. Baby K – Voglio ballare con te ft. Andrés Dvicio
  7. Takagi & Ketra – L’esercito del selfie ft. Lorenzo Fragola, Arisa
  8. J-AX & Fedez – Senza Pagare VS T-Pain 
  9. Thegiornalisti – Riccione
  10. GHALI – Happy Days (Prod. Charlie Charles)

Vai a: Spotify celebra il 2017 con i migliori cantanti e brani dell’anno