Xiaomi ha ottenuto delle ottime performance in termini di crescita nel mercato dei dispositivi indossabili ma ciò non è bastato a soffiare il primo posto al leader di mercato Fitbit.

Secondo l’ultima analisi effettuata da IDC relativa all’ultimo trimestre del 2016, Xiaomi accorcia sempre più le distanze dall’azienda che domina il mercato dei dispositivi indossabili, ossia Fitbit. Il colosso cinese è riuscito quasi a raddoppiare il numero dei wearable venduti nell’ultimo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2015, passando da 2,6 milioni di device venduti a 5,2 milioni (cifre approssimate considerando la percentuale di crescita di anno-su-anno del 96,2%).

Il merito va attribuito al notevole incremento delle vendite di Xiaomi Mi Band, le quali hanno raggiunto importanti risultati anche grazie a Xiaomi Mi Band 2 (qui la nostra recensione). La quota di mercato detenuta da Xiaomi, relativa al Q4 2016, è del 15,2% e il numero di dispositivi indossabili che la separano da Fitbit è di “soli” 1,3 milioni.

Nella classifica appare, timidamente, anche il colosso sud coreano Samsung con i suoi 1,9 milioni di device venduti ma, considerando i differenti margini di guadagno rispetto a Xiaomi, non si tratta, sicuramente, di un confronto tra la redditività dei rispettivi prodotti.

Riuscirà Xiaomi ad ottenere ulteriori quote di mercato? Voi possedete un Xiaomi Mi Band?