Probabilmente il nome Wileyfox vi dirà poco, ma l’azienda ha trovato il modo per accrescere la propria visibilità. Insieme al suo portafogli. Ecco i fatti: coloro che accetteranno degli annunci pubblicitari in lockscreen potranno acquistare uno smartphone Wileyfox ad un prezzo vantaggioso.

Già sentiamo le perplessità dei più informati: appena qualche giorno fa Google non aveva vietato questo genere di pratiche? Sì, ma l’azienda inglese è tranquilla per una ragione molto semplice. Il divieto riguarda le app presenti sul Play Store, non i software installati di fabbrica. Quindi i telefoni con Add-X non infrangono alcuna norma.

Ecco allora che lo smartphone più costoso interessato dalla promozione, Wileyfox Swift 2 Plus, passa da 189 a 119 £ (circa 135 €), mentre il più economico, Wileyfox Spark Plus, da 119 a 69 £ (circa 78 €). La compagnia si è affrettata a specificare come i modelli con Add-X avranno prestazioni pari a quelli con lockscreen pulite.

E il software deputato alla generazione degli annunci sarà rimovibile in qualsiasi momento dietro pagamento di 40 sterline, 45 euro.

Al momento non abbiamo alcuna notizia sulla disponibilità dell’iniziativa in Italia, ma nel caso in cui venissero lanciate soluzioni simili come le accogliereste? A parità di prezzo meglio un cellulare usato o uno nuovo infarcito di annunci con tanto di profilazione?

Fateci sapere il vostro punto di vista nei commenti. La questione è per nulla semplice da dipanare.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di Dicembre 2017